Per descrivere la bontà della torta che ho utilizzato come base nel mio precedente post ne inserisco uno completo di ricetta così spero di farvi cosa gradita e utile!!!
Provatela e poi fatemi sapere!!! ;-)
La ricetta del Chocolate Fudge Cake che ho utilizzato è di ValentinaGigli mia maestra di decorazione che ringrazio sempre x avermi iniziato in questa splendida arte!!
Ingredienti x una torta di 24cm di diametro:
225gr cioccolato fondente al 70%
175gr zucchero semolato extrafine (tipo Zefiro)
190gr latte intero Alta Qualità
40gr cacao amaro in polvere
225gr burro morbido leggermente salato
6 tuorli d'uovo
5 chiare d'uovo
130gr zucchero di canna grezzo non raffinato
340gr farina 00
1.5 cucchiaini di bicarbonato di sodio
255gr yogurt greco compatto
Setacciare la farina col bicarbonato.
Unire il latte, lo zucchero semolato, il cacao e il cioccolato sciolto a bagnomaria fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere alla crema di cioccolato 3 tuorli d'uovo e amalgamare.
Sbattere il burro morbido e lo zucchero di canna x qualche minuto e aggiungervi gli altri 3 tuorli avendo cura di aggiungere anche 3 cucchiai dalla farina a disposizione.
Versare metà della farina e metà della crema al cioccolato sull'impasto di burro e tuorli e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto fino a che sia tutto ben amalgamato, a questo punto aggiungere le restanti metà e amalgamare bene fino a togliere tutti i grumi.
Unire poi anche lo yogurt greco e per ultimi gli albumi montati a neve ben ferma avendo cura di non smontarli.
Imburrate e foderate di carta forno 2 tortiere del diametro di 24 cm e dividete l'impasto nelle due tortiere (io personalmente ho diviso l'impasto mettendone un pò più di metà in una e il restante nell'altra così da ottenere alla fine una torta più alta che ho diviso in due strati e una più bassa che ha fatto da terzo strato xchè non mi piace fare degli strati troppo alti ;-))
Infornate in forno statico a 180° per 25 minuti circa.
Per la crema al burro:
300gr burro morbido leggermente salato
600gr zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o 1/2 limone-arancia spremuto se la volete aromatizzata agli agrumi)
mettete il burro a pezzetti in una ciotola e montatelo finchè risulterà spumoso a questo punto aggiungete piano lo zucchero e gli aromi sempre montando finchè la crema avrà la consistenza desiderata.











Amiche eccomi ritornata tra voi con questa torta che mi è particolarmente cara in quanto realizzata x il compleanno di una mia cara Amica +cuore+


Adesso è in dolce attesa e avendo già un bimbo piccolo le risulta difficile rilassarsi un attimo nel corso della giornata x cui...ho pensato a lei nella posizione più desiderata...mentre si rilassa su un bel prato di fiorellini!!! :-)




Per quanto riguarda la torta questa non è di tipo classico...ho voluto sperimentare in questo caso la vera torta inglese cioè realizzando la base con il CHOCOLATE FUDGE CAKE con farcitura alla crema di burro.


Avevo molto timore nel realizzare questo tipo di torta xchè è molto distante dalle aspettative di gusto italiane...non viene bagnata x cui avevo paura risultasse troppo secca e densa ed inoltre anche la crema avevo paura fosse troppo dolce infatti non ho ecceduto nella farcitura.


Invece mi sono dovuta ricredere e con me tutte le amiche presenti alla festa compresa la festeggiata!!! :-D


La torta è risultata molto delicata e non eccessivamente dolce e la base era veramente ottima x niente secca anzi mooolto cioccolatosa!!!!