Per gli amanti del cioccolato come me questa è una vera passione!!! +cuore+
Pensate che mio marito me ne ha regalata una (piccolina ;-)) subito dopo aver partorito la mia seconda bimba!!! Me l'ha portata direttamente in ospedale...e vi ho detto tutto!!!
Veniamo alla ricetta...o meglio ad una delle tante ricette xchè quella originale è ancora gelosamente custodita in austria!!

Ingredienti:

180gr di burro morbido
160gr di farina
160gr di zucchero
6 uova
150gr di cioccolato fondente
marmellata di albicocche

Per la glassa:

150gr di cioccolato fondente
100ml di panna montata

Montate il burro morbido fatto a pezzettini con lo zucchero fino a che diventa cremoso, poi iniziate ad incorporare i tuorli uno x volta facendo attenzione a nn aggiungerne un'altro se il precedente non è stato bene assorbito.
Finiti i tuorli aggiungete il cioccolato fatto precedentemente fondere e successivamente la farina setacciata.
Infine unite delicatamente gli albumi montati a neve.
Imburrate e foderate uno stampo a cerniera da 24cm e versatevi il composto, mettete in forno a 180° per circa 50 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia prima di tagliare la torta in due dischi, poi farcite con la marmellata di albicocche (avendo cura di passarla attraverso un setaccio se ha molti pezzi) e ricoprite sempre con la marmellata anche il sopra e i borrdi della torta, per renderla più uniforme.

Preparate la glassa fondendo la cioccolata a bagnomaria o nel microonde e unendovi la panna montata e un cucchiaio di acqua calda, versate il composto sulla torta che avrete disposto su una gratella e spalmate bene con una spatola in modo uniforme su tutta la superficie cercando di lisciare il meglio possibile.

Se proprio vedete che nn siete riusciti a rendere liscia la superficie fate dei ghirigori con una forchetta...sarà molto carino!! ;-)

In verità la vera glassa dovrebbe essere preparata temperando il cioccolato, un procedimento un pò complicato e non x tutti...anche io in verità non ci ho ancora provato e per ora mi sono accontentata di questa versione che rimane più morbida anche al taglio!

0 commenti:

Posta un commento