Ve lo avevo detto che quando ci sono le fragole non resisto!!! Non possono mai mancare nel mio frigo e stasera ho colto l'occasione della presenza a cena di una coppia di amici per preparare questa crostata freschissima che da tempo avevo in mente! ;-)
La base è la frolla che uso di solito e che trovate descritta nella categoria IMPASTI BASE .
Per la CREMA PASTICCERA vi occorrono:
2 tuorli
1/2 litro di latte
50gr di farina
100gr di zucchero
1 stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Io metto a bollire solo la metà del mezzo litro di latte xchè l'altra metà la uso x sciogliere bene gli altri ingredienti...quindi metto in una ciotola i due tuorli e lo zucchero.
Lo mescolo bene con lo zucchero e poi diluisco col latte che ho lasciato da parte x non far rimanere i grumi.
Poi unisco la farina e mescolo bene...appena inizia a bollire il restante 1/2 liltro di latte (al quale ho unito la vaniglia o la vanillina) lo unisco piano piano al composto precedente e mescolo sempre con una frusta x evitare che il latte bollente cuocia le uova.
Incorporato tutto il latte caldo rimetto tutto quanto nella pentola sul fuoco (basso!) e faccio addensare mescolando sempre con la frusta.
Una volta raggiunta la giusta densità trasferisco la crema in una ciotola e la metto a freddare dentro una bacinella d'acqua fredda x usarla subito.
Mi raccomando mescolate ogni 5-10 minuti altrimenti si forma una fastidiosa pellicina sopra la crema!!! In alternativa dovete mettere la pellicola a contatto con la crema.
A questo punto ho messo la crema fredda sulla base di frolla e ho aggiunto le fragole tagliate. :-)
Io non ho messo gelatina xchè a casa nostra non piace xò se dovete mantenerla x qualche giorno vi consiglio di usarla direttamente sopra le fragole!!

0 commenti:

Posta un commento