Eccomi con un nuovo dolce alle fragole!!!! Ve l'avevo detto che non sò resistere ;-)
poi quando fa caldo tendo a preferire dolci che non necessitano di cottura in forno per quanto posso e questo è perfetto x le serate afose!!!
E' freschissimo!!!!!


La ricetta è semplice...per la base:
250gr di biscotti secchi Digestive (vanno benissimo anche altri tipi di biscotti secchi ma la ricetta originale prevede questi e io mi ci sono sempre trovata bene!!)
100gr di burro

sbriciolate i biscotti nel mixer o ,se non lo avete, metteteli in un sacchetto x congelare e pestateli con un bicchiere!!! :-)
fate fondere il burro e appena sciolto unitelo ai biscotti sbriciolati e mescolate bene con un cucchiaio facendo assorbire bene tutto il burro
poi foderate il bordo di uno stampo a cerniera (io uso sempre quello da 26 ma quello da 24 sarebbe meglio x queste quantità) con la carta forno, versatevi i biscotti e pressate bene col fondo di un bicchiere...quindi mettete in frigo almeno 1 ora

Per il ripieno:
2 tuorli
100gr di zucchero
500gr philadelphia (meglio se YO) o in alternativa sostituite la metà della philadephia con 250gr di mascarpone
250ml di panna fresca
3 fogli e 1/2 di colla di pesce
1 bustina vanillina
la scorza di 1 limone (facoltativo)
una vaschetta di fragole (500gr)

mettete ad ammollare la gelatina in poca acqua fredda x almeno 10 minuti, nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero
unite poi il formaggio e la scorza di limone e continuate a mescolare

in un pentolino sciogliete la gelatina (strizzata) in 2 cucchiai di panna che avrete fatto scaldare un pò insieme alla vanillina e appena sciolta unitela al composto di uova e formaggio mescolando bene x farla amalgamare

a parte montate la panna ben soda e unitela delicatamente al composto
nel frattempo lavate le fragole e tagliatele a metà e foderate il bordo dello stampo con le metà ottenute
poi versate il composto al formaggio, livellatelo bene e mettete qualche fragola al centro come decorazione

mettete al frigo minimo x 4 ore prima di servire...se fa molto caldo mettete al congelatore x una mezz'oretta e sarà perfetto!! ;-)









Questa è la seconda torta che ho realizzato il weekend scorso...sembra semplice ma che stress quelle farfalle in bilico!!!!!
L'ho realizzata x il battesimo della mia "figlioccia" Mya +cuore+ la figlia della mia migliore amica che mi aveva dato carta bianca volendo solo una cosa...delle farfalle!!!!
Così ho pensato a questa torta molto romantica ma non avevo fatto i conti con la forza di gravità...cmq alla fine è andato tutto bene!! ;-)
Ogni volta che realizzo una torta che ho pensato e sognato x un bel pò (eh si xchè me le sogno anche di notte!!!) imparo qualcosa di nuovo e il mio bagaglio di esperienze cresce!!


Per quanto riguarda l'interno si tratta di 2 pds al cioccolato, uno da 9 e uno da 6 uova, bagnati da latte e nesquick e farciti con crema al mascarpone e gocce di cioccolato.
Decorazioni e copertura (manco a dirlo!) in pasta di zucchero.








Il weekend appena passato è stato uno dei più impegnativi in fatto di torte!!!
Una delle due che ho realizzato è questa di Hallo Kitty per la bimba di una mia amica che compiva 4 anni e che deisderava una torta della mitica gattina che fosse anche un pò...chic!!! ;-)
Quindi mi è venuto in mente, anche ispirandomi ad altre torte viste sul web, di rifinirla con del marabù e ovviamente nella tonalità più alla moda in questa primavera...il viola!!!!!! :-D

La torta è un pds da 12 uova bagnato con latte e nesquick e farcito con crema al ferrero rocher.


Le decorazioni sono in pasta di zucchero ed Hallo Kitty è realizzata con la tecnica del "collage" che a mio avviso si dimostra sempre molto valida e di facile esedcuzione!!




Ve lo avevo detto che quando ci sono le fragole non resisto!!! Non possono mai mancare nel mio frigo e stasera ho colto l'occasione della presenza a cena di una coppia di amici per preparare questa crostata freschissima che da tempo avevo in mente! ;-)
La base è la frolla che uso di solito e che trovate descritta nella categoria IMPASTI BASE .
Per la CREMA PASTICCERA vi occorrono:
2 tuorli
1/2 litro di latte
50gr di farina
100gr di zucchero
1 stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Io metto a bollire solo la metà del mezzo litro di latte xchè l'altra metà la uso x sciogliere bene gli altri ingredienti...quindi metto in una ciotola i due tuorli e lo zucchero.
Lo mescolo bene con lo zucchero e poi diluisco col latte che ho lasciato da parte x non far rimanere i grumi.
Poi unisco la farina e mescolo bene...appena inizia a bollire il restante 1/2 liltro di latte (al quale ho unito la vaniglia o la vanillina) lo unisco piano piano al composto precedente e mescolo sempre con una frusta x evitare che il latte bollente cuocia le uova.
Incorporato tutto il latte caldo rimetto tutto quanto nella pentola sul fuoco (basso!) e faccio addensare mescolando sempre con la frusta.
Una volta raggiunta la giusta densità trasferisco la crema in una ciotola e la metto a freddare dentro una bacinella d'acqua fredda x usarla subito.
Mi raccomando mescolate ogni 5-10 minuti altrimenti si forma una fastidiosa pellicina sopra la crema!!! In alternativa dovete mettere la pellicola a contatto con la crema.
A questo punto ho messo la crema fredda sulla base di frolla e ho aggiunto le fragole tagliate. :-)
Io non ho messo gelatina xchè a casa nostra non piace xò se dovete mantenerla x qualche giorno vi consiglio di usarla direttamente sopra le fragole!!

Questo è il mio primo topper (che in breve sarebbe la decorazione princioale che si mette sopra la torta :-)) realizzato in pasta di zucchero x la torta di battesimo della mia figlioccia che realizzerò x domenica 17.
Devo dire che x essere la mia prima realizzazione non è proprio malaccio certo non ho molta manualità (ancora! ;-)) ma mi sto esercitando!!!



AAAAAAhhhhhhhh!!!!!!! Tempo di fragole!!! che meraviglia!!! +lol+
Le adoro e non vedevo l'ora di fare una torta in cui fossero protagoniste!!
L'occasione me l'ha data la mia amica stella chiedendomi una torta per i 50 anni del suo papà.
Una torta simile l'avevo vista su Cook nel Blog di SaraSarachan, le cui torte x me sono state la scoperta di una passione!
L'altezza è stata proprio voluta...mi piaceva avesse quest'aspetto imponente nonostante le dimensioni piccoline (18cm).
E' un pds di 6 uova farcito con crema al mascarpone e fragole in pezzi macerate con succo di arancia, zucchero e martini e bagnato con lo stesso succo delle fragole.
Decorata con panna fresca e scaglie di cioccolato fondente sui lati e sopra con fragole fresche decorate con rivoli di cioccolato fondente fuso.