Inserisco una ricetta di un impasto base fondamentale per ogni tipo di torta...il pan di spagna appunto!!
Questo è il metodo che uso io, un mix tra ricette sbirciate qua e là e vecchi insegnamenti di famiglia ;)

Per una teglia da 24cm (quella che uso più comunemente):

8 uova

8 cucchiai di farina

8 cucchiai di zucchero semolato fine (tipo zefiro)

mezza bustina di lievito in polvere

Inizio mettendo le uova intere in una ciotola con lo zucchero e iniziando a sbattere con lo sbattitore elettrico (in attesa che babbo natale mi porti il Ken;))

Bisogna sbattere tanto, fino a che il composto diventa spumoso e triplica di volume...io sbatto come minimo 10 minuti

Poi si inizia ad aggiungere la farina a cucchiaiate passandola al setaccio e incorporando piano con una spatola dal basso verso l'alto...è un processo un pò noioso lo so ma è indispensabile per la buona riuscita del pds...mi raccomando nn mettete troppa farina altrimenti nn riuscirete ad incorporarla bene e vi rimarranno dei grumi di farina nel pds che nn è proprio carino!!

Una volta incorporata tutta la farina (se lo avrete fatto a regola d'arte il composto dovrebbe risultare ancora bello spumoso e nn smontato) incorporate allo stesso modo anche il lievito sempre setacciato

A questo punto versate il composto nella teglia, meglio se a cerniera, foderata di carta forno sotto e imburrata e infarinata sui lati e mettete in forno statico (già preriscaldato!) a 170-180° per 30-35 minuti, dipende anche tanto dal tipo di forno che avete ma cmq con la prova stecchino nn potete sbagliare!! ;)

Una volta cotto fate raffreddare una decina di minuti poi sformate dallo stampo e lasciate raffreddare su una griglia.

Io personalmente preferisco effettuare 2 o 3 cotture separate quando preparo una torta, a seconda degli strati che voglio ottenere, cioè nn cuocio il composto in un'unico stampo ma lo divido in 2 o 3 stampi (facendo però cotture differenti) diminuendo il tempo di cottura (in genere 15-20 minuti sono sufficienti).

In questo modo ottengo direttamente 2 o 3 dischi di pds già bello tagliato e livellato e nn devo far altro che bagnarlo e farcirlo!!

1 commenti:

Gessica ha detto...

Pam, scusa... non ho capito bene...
Facciamo un esempio pratico: un impasto con queste dosi (8 uova) lo cuoci in più volte? Cioè dividi lo stesso impasto in più cotture?
Se sì:
- in quante volte/teglie lo dividi? (giusto per rendermi conto quanti strati fai)
monti un impasto unico o fai mini-impasti da 2-3 uova ogni volta? Se fai un unico impasto e cuoci in tempi differenti... non si smonta il composto???
- per quante persone sono queste dosi?
Grazie!

Posta un commento